Borghi ed Enogastronomia

I 5 borghi più belli della Toscana

By 12 giugno 2017 No Comments
Paesaggio toscano | Blog Novasol Italia

L a Toscana è una delle regioni che più ha saputo custodire nei secoli la straordinaria bellezza del suo patrimonio paesaggistico: le sue dolci colline punteggiate di cipressi e ricamate dai vigneti sono ormai una cartolina inconfondibile.

E qui l’incanto della natura si unisce alla ricchezza di un’eredità artistica e architettonica senza eguali. A condire il tutto, tradizioni culinarie che tutto il mondo ci invidia e che hanno fatto nascere e radicare un turismo eno-gastronomico in Toscana curioso e appassionato che non coinvolge soltanto i capoluoghi della regione ma anche i paesini della Toscana, i tanti borghi medievali che costellano la regione.

Affidandoti a Novasol potrai scegliere la casa più adatta alle tue esigenze per partire alla scoperta di tanta bellezza.

Ecco qualche suggerimento per i borghi più belli della Toscana che non puoi perdere.

Pienza

Pienza e il castello medievale | Blog Novasol Italia

Il borgo medievale di Pienza nella cornice senese della Val d’Orcia.


T ra i paesi da visitare in Toscana non si può non citare Pienza: città dall’armonia rinascimentale ideata da Enea Silvio Piccolomini, il futuro Papa Pio II, Pienza domina da un colle il panorama della Val d’Orcia, a sud di Siena.

Città dall’utopica perfezione, Pienza offre al visitatore la bellezza dei suo palazzi, tra cui la Cattedrale, Palazzo Piccolomini e il Comune. Ma Pienza è anche la città del famosissimo pecorino: una passeggiata tra le sue stradine ti farà capire come questo sia il luogo perfetto per una vacanza enogastronomica in Toscana.

San Gimignano

San Gimignano | Blog Novasol Italia

San Gimignano è conosciuta come la “città dalle 100 torri”.


T ra i borghi da visitare in Toscana bisogna ricordare San Gimignano, forse uno dei più conosciuti al mondo. “Città dalle mille torri”, San Gimignano ha uno skyline tra i più famosi d’Italia. Con le sue 14 torri sopravvissute sulle antiche 70, questo piccolo borgo medievale della Toscana accoccolato tra le sue mura duecentesche ti darà il benvenuto con un buon bicchiere di Vernaccia di San Gimignano, uno dei bianchi migliori della regione. Il tuo tour del vino in Toscana comincia qui.

Volterra

Volterra, Toscana | Blog Novasol Italia

Dettaglio della città medievale di Volterra.


T ra i più bei borghi della Toscana c’è di sicuro Volterra. Qui i resti della civiltà etrusca convivono con i tesori dell’età medievale, come la Piazza dei Priori, la cattedrale e il suo battistero. Da Volterra potrai affacciarti sullo spettacolo naturale delle Balze, i calanchi creati dall’erosione del vento.

Approfitta della tua visita a Volterra per degustare uno dei tesori dell’enogastronomia toscana, il pecorino delle Balze Volterrane e il tartufo scorzone della Toscana.

Montalcino

Castello medievale di Montalcino | Blog Novasol Italia

Montalcino e il suo castello medievale.


U n itinerario gastronomico in Toscana che si rispetti non può non comprendere una visita a Montalcino, uno dei borghi più belli della Toscana. Paesino fiabesco che sorge a sud di Siena, Montalcino è dominato dalla sua Rocca trecentesca da cui si gode una vista magnifica sulla Val D’Orcia e sulla Maremma. Famosa sin dal Medioevo per i suoi vini rossi, Montalcino è la patria di uno dei vini più apprezzati al mondo, il Brunello.

Pitigliano

Borgo di Pitigliano | Blog Novasol Italia

Vista del borgo di Pitigliano.


A rroccata su una spettacolare rupe di tufo, Pitigliano è uno dei borghi medievali in Toscana da non perdere assolutamente. In questo paesino la vita scorre lenta e dolce. Non farti mancare una visita alla splendida sinagoga. Qui potrai assaggiare una specialità della cucina ebraica toscana che non troverai in nessun altro luogo: lo sfratto, un dolce di pasta frolla ripieno di frutta secca da leccarsi i baffi.

Specialità toscane da non perdere

Tagliere di salumi e formaggi toscani con vino rosso | Blog Novasol Italia

Salumi e formaggi rinomatissimi per un percorso eno-gastronomico molto toscano!


V isitare i borghi della Toscana ti permetterà non solo di compiere un viaggio attraverso la storia, ma anche di scegliere tra tanti itinerari eno-gastronomici in Toscana.

Potrai programmare un giro delle cantine della Toscana seguendo le strade del vino e dell’olio, alla scoperta delle aziende che producono alcuni tra i migliori vini italiani, dal Chianti alla Vernaccia, dal Montepulciano al Vin Santo.

In Toscana i borghi medievali ti accoglieranno con i prodotti tipici della regione: pecorini e salumi della cinta senese saranno i protagonisti delle degustazioni in Toscana.

La cucina semplice e saporita, emblema di salubrità e benessere: ribollita, panzanella, fettunta, fagioli al fiasco, cantucci, ricciarelli, panforte…sono soltanto alcune delle golosità che non devono mancare nella tua esperienza di viaggio tra i borghi più belli della Toscana.

In Toscana c’è proprio di tutto. Ti abbiamo convinto a partire con Novasol?

Lascia un commento