City breaks

Metti un Weekend lungo a… Berlino!

By 9 giugno 2017 No Comments
Skyline di Berlino | Blog Novasol Italia

U n week end lungo a disposizione e il desiderio di visitare Berlino? La capitale tedesca è una città che offre moltissimo ai suoi visitatori: storia, arte, musei e un singolare fascino prodotto dall’abbraccio di passato e presente.

Tre giorni a Berlino non ti saranno sufficienti per conoscerla profondamente, ma ti basteranno per assaggiarla e apprezzarla tanto da voler tornare. Berlino è una capitale giovane e multiculturale, ma con una storia recente travagliata: divisa a metà fino al 1989 tra l’utopia socialista e il modello capitalista occidentale, questa città mantiene ancora il fascino e le contraddizioni di quella realtà.

Ma dove andare a Berlino in tre giorni? Affidati all’esperienza di Novasol per scegliere la sistemazione migliore per visitare la città e dai un’occhiata a questi consigli per stabilire le tappe del tuo viaggio.

Prenzlauerberg

Prenzlauerberg a Berlino | Blog Novasol Italia

Il quartiere di Prenzlauerberg, centro dell’essenza boho-chic.


U n weekend lungo a Berlino deve comprendere una visita al Prenzlauerberg. Quartiere giovanissimo e piuttosto costoso, ha un’identità multiculturale e un’essenza oggi molto chic. Questo è il quartiere con la più bassa età media d’Europa: moltissimi i bambini, gli studenti, gli artisti e i giovani professionisti. Un quartiere alternativo dove troverai le ultime tendenze in fatto di moda e design.

Friedrichshain

Oberbaum Brucke, confine tra Friedrichshain e Kreuzberg, Berlino | Blog Novasol Italia

Oberbaum Brucke, confine tra Friedrichshain e Kreuzberg.


M Molto simile a Prenzlauerberg per identità e impianto urbanistico, Friedrichshain è una zona residenziale molto giovane che offre bar, negozi, ristoranti e club per il divertimento notturno. Qui si svolgono i più importanti mercatini di Berlino. A Friedrichsein sorge anche la famosa East Side Gallery: si tratta di una porzione del Muro lunga più di un chilometro e completamente dipinta da artisti contemporanei.

Kreuzberg

Kreuzberg, Berlino | Blog Novasol Italia

Kreuzberg è ricca di graffiti, tra cui quellli del nosto street artist italiano Blu.


D urante un week end a Berlino visita anche Kreuzberg. Questo è uno dei quartieri di Berlino più bohémien e anticonformisti: situato nell’ex Berlino ovest, nel passato ha ospitato atélier e centri sociali. Ancora oggi Kreuzberg rimane il luogo in cui si concentrano gli spazi espositivi a disposizione degli artisti e dove potrai ammirare i tantissimi graffiti che decorano i muri.

Charlottenburg

Kaiser-Wilhelm-Gedchtniskirche, a Berlino | Blog Novasol Italia

La “Chiesa del Ricordo” (Gedchtniskirche), bombardata durante la seconda guerra mondiale e lasciata “in memoria”.


C osa vedere a Berlino in un weekend? Non potrai sbagliare cominciando a visitare la città dal quartiere di Charlottenburg. Qui, infatti, è custodita l’anima storica della città: suggestivi i palazzi antichi, la Chiesa della Memoria, il Castello di Charlottenburg con il suo giardino regale e l’Olympiastadion, testimonianza del dominio nazista. Questa zona elegante è costellata di ristoranti, teatri, musei e boutique. Se ami il lusso, non perdere la KuDamm, la via dello shopping, dove sorge l’elegante centro commerciale KaDeWe.

Divertirsi a Berlino

Clubbing a Berlino | Blog Novasol Italia

La nightlife berlinese è famosa in tutto il mondo: Berghein, Tresor, Watergate, i templi della musica techno.


B erlino è una città giovane e dinamica dove non faticherai a trovare il posto ideale per passare le serate in compagnia. Non farti mancare, ad esempio, una pausa serale in un classico pub berlinese: troverai una varietà importante di birre e potrai ascoltare della buona musica. Ma è bello anche passare la serata all’aperto come fanno molti berlinesi, scegliendo uno dei tanti locali con giardino o con terrazza. L’altissima presenza di giovani in città ha fatto nascere anche molte discoteche e club alternativi. Basti pensare che solo nel centro della città si contano più di 200 locali notturni. I club di Berlino sono un palco importante soprattutto per i nuovi protagonisti della musica elettronica e techno. Nella Berlino Ovest, però, troverai i club più eleganti e chic, mentre nella Berlino Est non faticherai a intercettare locali più alternativi e di tendenza.

Berlino non ti deluderà: scegli quindi subito il tuo alloggio in città con Novasol e prepara subito la valigia.

Lascia un commento