City breaks

Metti un Weekend lungo a… Budapest!

By 12 giugno 2017 No Comments
Budapest, Parlamento e Danubio | Blog Novasol Italia

B udapest è considerata la Parigi dell’Est: il corso sinuoso del Danubio, infatti, taglia in due la città fatta di strade fascinose, palazzi eleganti e chiese imponenti.

La capitale dell’Ungheria porta le tracce della sua storia avvincente, dalla dominazione asburgica al periodo socialista.

Ma cosa vedere a Budapest in un weekend? Novasol ha selezionato per te mete imperdibili e consigli indispensabili per 3 giorni a Budapest da ricordare.

Collina Géllert

Collina Gellert, Budapest, Ungheria | Blog Novasol Italia

Collina Gellert.


S e si dovesse stilare la classifica delle 10 cose su Budapest da conoscere, la Collina Géllert occuperebbe il primo posto. Quest’amena altura, infatti, è ideale per iniziare un weekend a Budapest: dalla sua cima si può ammirare l’intero panorama cittadino. Sulla collina si trovano la Cittadella, una fortezza eretta dagli Asburgo nel 1850-54, e i Bagni Rudas. Costruiti dagli Ottomani nel 1550, sono tra le più fascinose Terme di Budapest, meta ideale delle vacanze per coppie.

Buda

Buda | Blog Novasol Italia

Palazzo di Buda


I n origine Buda era una città autonoma. Solo nel 1873 è stata unita a Óbuda e Pest a formare l’attuale Budapest. Buda vale oggi come il più antico e il più elegante dei quartieri di Budapest. La sua attrazione più interessante è l’imponente Castello, edificato a partire dal 14° secolo. Nel 1987 l’Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’umanità.

Belvàros

Basilica di Santo Stefano a Belvaros, Budapest | Blog Novasol Italia

Basilica di Santo Stefano a Belvaros.


B elvàros, nel cuore di Pest, custodisce due notevoli attrazioni di Budapest: la neoclassica Basilica di Santo Stefano e l’ottocentesco Mercato centrale, che è uno dei più grandi mercati coperti d’Europa. Se pianifichi il tuo weekend in Ungheria durante l’Avvento, sappi che a Belvàros puoi visitare i due più romantici mercatini di Budapest, quello nella Piazza di Santo Stefano e quello nella Piazza Vorosmarty

Quartiere Ebraico di Budapest

Sinagoga di Budapest | Blog Novasol Italia

Sinagoga di Budapest


I l Quartiere ebraico, adiacente a Belvàros, è una zona suggestiva dove immergersi nella cultura affascinante di un popolo spesso perseguitato. La visita passa per la magnificente Grande Sinagoga e le sinagoghe più piccole, le botteghe degli artigiani, i caffè e i ristorantini kosher che servono le ricette della tradizione. Presso il Caffè Spinoza ogni venerdì sera si esibiscono gruppi klezmer che eseguono musica tradizionale.

Isola di Margaret

Giardino Giapponese, Isola di Margaret, Budapest | Blog Novasol Italia

Giardino Giapponese, Isola di Margaret.


L’ Isola di Margaret, bagnata dalle acque del Danubio, è collegata al resto della città dall’omonimo ponte. Quest’oasi verde è ideale per un weekend romantico a Budapest, tra le architetture medievali, il giardino giapponese e quello delle rose, la torre panoramica e la fontana musicale. Sull’isola si trova inoltre il Danubius Health Spa Resort, che apre il suo centro termale anche ai visitatori esterni. A chi cerca una vacanza attiva l’isola offre numerose piscine e impianti sportivi.

Divertirsi a Budapest: la vita notturna

Bar a Budapest | Blog Novasol Italia

S e durante le tue vacanze a Budapest non vuoi fermarti neppure la sera, ecco i nostri consigli sulla vita notturna in città. In estate l’Isola di Óbuda ospita numerosi club di Budapest tanto da essere soprannominata Party Island. Altrimenti sono famose le feste del sabato sera organizzate dal Bagno Lukacs. Per rivivere il fascino della Mitteleuropa, invece, puoi optare per un caffè storico, come il celebre New York Café, oppure per una serata al Teatro dell’Opera.

Cosa mangiare a Budapest: la gastronomia ungherese

Goulash | Blog Novasol Italia

A desso che sai dove andare a Budapest in 3 giorni, ti manca solo qualche consiglio sulla cucina. Il piatto forte della tradizione ungherese è il gulasch, una zuppa densa di carne e patate. Altre specialità sono le appetitose torte Esterhàzy e Dobos. Quanto ai vini, ti consigliamo di degustare un bicchiere di Tokaj.

Budapest non ti deluderà: scegli quindi subito il tuo alloggio in città con Novasol e prepara subito la valigia.

Lascia un commento