In diretta da…

In diretta dalle spiagge di Pola

By 13 luglio 2017 No Comments
Mare di Pola | Blog Novasol Italia

Noi di Novasol amiamo viaggiare, e soprattutto dare consigli di viaggio.

Dato che la Croazia ci piace davvero tanto, vogliamo farvela apprezzare di più, e quindi abbiamo chiesto alla nostra blogger di fare un bel reportage della zona di Pola in Istria.

Da tempo tanti Italiani optano per vacanze nella vicina Istria, per il fatto che il mare là sia bello, trasparente, contornato da calette, baie, spiagge ricche di una vegetazione già mediterranea, da isolette dall’aspetto quasi selvaggio, con strutture turistiche ben inserite nei contesti, che i prezzi di alloggi, ristoranti e servizi siano alla portata dei più, che il clima sia gradevole, che, oltre al mare, l’ offerta turistica preveda visite a tanti monumenti storici ed artistici, che non solo arricchiscono la bellezza di borghi e città, ma  che  sono testimonianza di rapporti culturali ed economici con il nostro Paese già dall’antichità. Anche la cucina, semplice e gustosa, fonde in sé tradizioni di culture gastronomiche delle regioni confinanti, avvalendosi di prodotti della terra e del mare di qualità.

Ciò nonostante, noi, come famiglia, non avevamo mai visitato la Croazia e questa sua regione, l’Istria, rimanendone oggi piacevolmente colpiti.

Tante le opportunità offerte ai bambini ed a noi adulti, che abbiamo avuto il piacere di soggiornare a Pola, in una casa Novasol.

L’abitazione si è rivelata funzionale alla vacanza con bambini, con camere da letto spaziose e luminose, comodamente arredate, un bel salone affacciato su un terrazzo che guarda una baia, comodi servizi e, soprattutto, tanta pulizia, luce, un arredamento lineare, nuovo e pratico.

Da lì è facile raggiungere le belle località istriane, le spiagge e spiaggette che costellano la costa e che affacciano su un mare dai colori del cristallo.

L’Istria ci ha mostrato la sua attenzione anche verso i più piccoli fra gli ospiti, con parchi giochi più o meno grandi, ma originali e curati ed ovunque presenti.

La nostra visita all’Istria ed in particolare alle sue spiagge prende dunque inizio… dalla colazione sul terrazzo vista mare della casa, in cui si pianifica l’itinerario, decidendo per le spiagge di punta Verudela, a pochi km da Pola.

Il promontorio di punta Verudela è punteggiato di spiaggette di ciottoli o scogli, cui si giunge camminando per sentieri che si dipartono da un ampio parcheggio. Basta inoltrarsi nella pineta ed ecco Plaza Ambrela, una spiaggia sassosa, con verde intorno, mare turchese con tanto di gonfiabili in acqua a pagamento, pedalò, bar e servizi e abbastanza affollata.

In direzione opposta a Plaza Ambrela, la spiaggia antistante il Park Plaza offre un mare dai colori strepitosi, tra il verde ed il turchese e tanta vegetazione tutt’ intorno.

Se ai bambini restano delle forze, ecco un bel parco giochi colorato appena dopo il parcheggio, lungo la baia, prima del rientro nella casa Novasol a Pola.

Dalla casa a Pola, ci siamo poi spinti verso la spiaggia di Banjole, giungendovi attraverso una pineta, in cui sono presenti un piccolo parco giochi ed un caffè ristorante.  Lì sassi, rocce, piccole insenature, un ambiente selvaggio ed un mare trasparente, in cui entrare con maschera e boccaglio per avventure sottomarine.

Più a sud, sull’estrema punta dell’Istria, il parco Kamenjak o Premantura  ci ha accolto con la sua bellezza e la molteplicità delle sue proposte.

Pittoresche baie di sassi e mare turchese collegate tra loro da sentieri sterrati percorribili anche in bici (consigliato per famiglie con bimbi più grandicelli), una varietà di piante sotto cui fermarsi per un pic nic improvvisato, piccoli punti ristoro ben contestualizzati nell’atmosfera naturalistica del parco.

Uno fra tutti: il Safari Bar, che nasconde un parco giochi originalissimo per i suoi piccoli visitatori.

Altre spiagge comodamente raggiungibili dal nostro alloggio a Pola: proseguendo per Medulin, ecco una spiaggia adatta ai bambini, con un bar ed un parco giochi nel verde; i bambini giocano all’ombra e sicuri, mentre i genitori possono godersi un caffè. In acqua anche gonfiabili.

Dirigendoci verso Rovigno, abbiamo incontrato una spiaggia di ciottoli ben attrezzata, antistante l’hotel Monte Mulini, con una bella vista sulla baia e circondata da un vasto parco alberato dove, se la spiaggia è troppo affollata, è comunque possibile stendere un telo e poi accedere al mare dalle grandi rocce che delimitano il parco.

Una passeggiata conduce fino al bel borgo di Rovigno, da non perdere per chi visita la Croazia.

La Croazia è perfetta per una bellissima vacanza in famiglia. Ti abbiamo convinto a partire con Novasol?