In Vacanza con Bambini

Croazia a prova di bambino: 5 mete perfette

By 12 giugno 2017 No Comments
Croazia a prova di bambino | Blog Novasol Italia

L e vacanze con bambini richiedono dei requisiti specifici. Di questo ne sono consapevoli tutte le famiglie nella programmazione delle vacanze al mare in Croazia, un paese in cui il settore ricettivo si è sempre dimostrato particolarmente sensibile alle esigenze delle famiglie. Sia il litorale che l’entroterra la rendono una meta ideale di viaggi con bambini. Le attrazioni per i bimbi in Croazia sono numerose e di alto livello qualitativo, oltre che moderne e altamente tecnologiche.

Le strutture Novasol sono gestite in perfetta armonia con le esigenze particolari sia delle vacanze con bimbi che delle vacanze con neonati. Lussino, Dalmazia, Istria, laghi di Plitvice, Sibenik, Zara: solo alcuni luoghi per trascorrere delle vacanze mare con bambini studiate ad hoc.

In Dalmazia con i bimbi: dove andare?

Spiaggetta a Peljesac in Dalmazia, Croazia | Blog Novasol Italia

Il mare divide la penisola di Peljesac dall’Isola di Korcula.


V iaggiare con i bambini in Dalmazia è un vero piacere. La conformazione fisica della costa, caratterizzata da insenature e piccole isole, offre spiagge ideali per bambini in Croazia. Sabbie sottili o piccoli ciottoli, fondali bassissimi e senza dislivelli, permettono loro lunghi bagni divertenti e sicuri. Nelle spiagge di Nin, Petracane, Zara, ma anche sulle isolette di Pag e di Vir, genitori e nonni potranno rilassarsi in tutta serenità mentre i loro piccoli si divertiranno a sguazzare nelle limpide acque antistanti. Una volta esauriti i giochi acquatici, il Parco dei Laghi di Plitvice a pochi chilometri da Zara, è l’ambiente ideale per farli sognare in un angolo di paradiso verde e rigoglioso.

Anche il Golfo del Quarnaro merita un viaggio

Golfo del Quarnaro, Croazia | Blog Novasol Italia

Golfo del Quarnaro


I bambini in Croazia trovano il loro ambiente naturale. Il Quarnaro è un breve braccio di mare che divide l’Istria dalle vicine isole di Lussino e Cherso. In questo tratto, il Mar Adriatico regala il meglio di sé stesso con cale e insenature incantevoli e tranquille. Volosto è un’autentica piscina sul mare con tutti i comfort per la balneazione protetta. La spiaggia di Icici, con sabbia e sassolini per un agevole accesso al mare, è attrezzata con servizi da spiaggia e giochi per bambini. Non da meno sulle isole di Krk e Rab.

Isola di Lussino

Porto di Mali Losinj (Lussinpiccolo) | Blog Novasol Italia

La città di Mali Losinj vista dal porticciolo.


A poche miglia da Porozina, il traghetto impiega circa venti minuti per arrivarci, l’Isola di Lussino offre le migliori spiagge per bambini in Croazia. La baia di Lussingrande, poco distante dal centro del paese, ha una spiaggia di sassolini perfetta per i bambini. Nell’acqua limpida e di basso fondale, i piccoli esploratori potranno ammirare branchi di pesci che si aggirano vicino alla costa, per niente impauriti dalla presenza umana. Sarà un’esperienza di snorkeling unica da raccontare al ritorno a scuola. Basterà una maschera subacquea e tanta fantasia. Muniti di scarpine da scoglio, ogni angolo di spiaggia sarà un tesoro da scoprire.

Medulin

Cittadina di Medulin, Croazia | Blog Novasol Italia

Medulin vista dalla sua Baia, vicino al capo di Premantura.


M edulin si trova in un’insenatura poco a sud di Pola. Oltre che per le spiagge, il mare e il profilo costiero suggestivo, il paesino è rinomato per le vacanze bambini per il Parco di Kamenjak. Si tratta di un parco a tema preistorico immerso nella natura incontaminata della costa in cui si può entrare con l’auto. Le riproduzioni di dinosauri e animali preistorici sono a grandezza naturale e possono essere ammirate in tutto il loro splendore anche a poca distanza. Una scrupolosa segnaletica illustrativa vale una lezione di storia in piena regola. Ma dopo la didattica, i piccoli potranno sbizzarrirsi in tuffi e giochi acquatici nelle calette di cui è disseminato il parco. La ricreazione è assicurata!

E ovviamente... l'Istria con Rovigno e Pola!

Rovinj (Rovigno) nell'Istria croata | Blog Novasol Italia

Rovinj (Rovigno) è proprio una cittadina deliziosa!


L’ Istria in generale dispone di spiagge a prova di bimbo, con facili accessi al mare, fondali accessibili e spettacolari per i pesciolini che vi sguazzano, piccole piscine naturali calme e sicure. Ne sono esempi la spiaggia di Capo Premantura, di Liznjan, quelle di Mativec Pisak, Palera e Salbunic. Nella penisola di Verudela, nei pressi di Pola, l’Hawaii Beach è unica nel suo genere per essere formata da sassi piccoli e levigati, sempre bagnati da un’acqua di color turchese. A pochi metri, l’acquario di Pola è il diversivo ideale per le ore calde della giornata.

La Croazia è perfetta per una bellissima vacanza in famiglia. Ti abbiamo convinto a partire con Novasol?

Lascia un commento